Biografia
Inizia le prime esibizioni in pubblico nel 1976 alla giovane età di 13 anni, partecipando a vari concorsi, manifestazioni e programmi televisivi locali, da solo e con varie formazioni musicali della zona.
Nel 1982 dà vita al suo gruppo musicale, i Rising Power, con il quale intraprende un'intensa attività come band d'attrazione anche fuori provincia, portandolo presto ad essere il gruppo più conosciuto del Trentino ed a incidere i suoi primi due album in sala d'incisione. Da qui comincia a collaborare come chitarrista e polistrumentista presso lo studio discografico Mass Music Studio di Lavis, incidendo per altre formazioni musicali.
Nel 1984 intraprende la professione di musicista con l'orchestra spettacolo Neri di Romagna, girando per tutta l'Italia e maturando così una profonda esperienza di palco.
L'attività in continua espansione di Mauro Borgogno con i Rising Power dà vita nel 1987 a due Associazioni Culturali Perginesi in appoggio ai neo-gruppi musicali della zona, riuscendo ad ottenere per gli stessi due sale prove.
Realizza ed arrangia svariate sigle e musiche di sottofondo per varie compagnie teatrali, musical, mostre e corpi di ballo.
Si inserisce maggiormente nell'ambiente musicale maturando una profonda esperienza in qualità di fonico live e service audio. Nel 1986 viene assunto in un negozio di strumenti musicali, dove si specializza come fonico in amplificazioni per concerti, modifiche, riparazioni e personalizzazioni su tutti gli strumenti musicali, attività che tutt'ora persevera in proprio.
Nel 1994 istituisce nel perginese la Scuola di Musica Moderna Rising Power della quale resta presidente fino al 2020.
Svolge e organizza seminari in varie zone del Trentino, rivolti ai gruppi di giovani emergenti per le particolari argomentazioni di canto, fonica, mixaggio, uso degli strumenti, musica d'insieme, chitarra avanzata, organizzazione di concerti.
Collaborazioni importanti:
Jan Paice, Jeff Haley, Andrea Braido, Gatto Panceri, Angelo Branduardi, Banco del Mutuo Soccorso, i Nomadi, Mal, Ruggeri, Gae Manfredini, Tolo Marton, Ricky Portera, Gallo Golinelli.
Concorsi e riconoscimenti:
Ha partecipato ai seguenti concorsi musicali nazionali piazzandosi sempre in finale:
Sanremo Famosi
Una voce per Sanremo
Sanremo giovani
Festival di Castrocaro
Unicef
Nel 2001 vince il premio della giuria come miglior musicista al concorso regionale Concentratissimo Rock.
Nel 2004 partecipa alla selezione per il cast di Notre-Dame de Paris, esibendosi davanti a Paola Neri, istruttrice dei cantanti.
Dal 2005 al 2008 collabora come chitarrista acustico con il cantautore Gatto Panceri.
Nel 2012 in occasione delle Feste Vigiliane di Trento riceve il primo premio alla carriera “Città di Trento”.
È professionalmente attrezzato per qualsiasi tipo di serata o service audio/luci, anche per grossi concerti all'aperto e totalmente autonomo per quanto riguarda trasporti, locandine personali e manifesti del gruppo.
Attualmente si esibisce freelancer in serate a 360° rispetto all'esigenza come solista, in duo con la figlia Catia e con varie sue formazioni:
Medieval Gypsies (formazione di musica acustica rinascimentale)
Purple Storm (Deep Purple tribute)
Kombrikola (Vasco tribute band)